WILSON DAYS : 10% di sconto extra su tutti i prodotti Wilson. Codice: WILSON10

Corde Tecnifibre

cordages de tennis tecnifibre

Introduzione

Cambiando il suo logo nel 2019, Tecnifibre ha anche colto l'occasione per cambiare tutti i suoi imballaggi e offrirsi una migliore visibilità.
Inoltre, per motivi di chiarezza e per facilitare la scelta delle corde, sono state create 3 gamme: Monofilamenti - Multifilamenti Polifusionali

Cordage Polyester Tecnifibre
giocatori
da un livello esperto ad un livello pro
giocabilità velocità / precisione
sensazione del braccio / assorbimento degli urti
durabilità / resistenza
Cordage Polyester Tecnifibre illustration
Cordage Polyfusion Tecnifibre
giocatori
da un livello avanzato ad un livello esperto
giocabilità velocità / precisione
sensazione del braccio / assorbimento degli urti
durabilità / resistenza
Cordage Polyfusion Tecnifibre illustration
Cordage Polyester Tecnifibre
giocatori
da intermedio ad avanzato
giocabilità velocità / precisione
sensazione del braccio / assorbimento degli urti
durabilità / resistenza
Cordage Polyester Tecnifibre illustration

Per rafforzare questo approccio, abbiamo deciso di testare una corda di ogni gamma per vedere cosa porta al gioco e se le differenze sono significative.

Abbiamo quindi selezionato le seguenti tre corde:

Gamma di monofilamenti
Cordage de tennis Razor Code
Gamma di monofilamenti Poly-fusion
Cordage de tennis Triax
Gamma multifilamenti
Cordage de tennis x-one-biphase

Per poter confrontare queste tre corde, le abbiamo testate in base a queste caratteristiche:

Vitesse
Velocità
Contrôle
Controllo
Prise d'effets
Spin
Tenue de tension
Tenuta di tensione
Confort
Confort

Il protocollo di prova: Per fare confronti oggettivi, abbiamo utilizzato il sistema Playsight sul nostro campo da tennis. Si tratta di un terminale collegato a 5 telecamere in tutto il campo che analizzerà ogni colpo di pallina al fine di fornire statistiche di gioco accurate su : Velocità - Rotazione - Altezza dalla rete - Precisione Sulla base dei risultati, siamo stati in grado di classificare tutte le corde in base ad ogni aspetto sopra menzionato. Abbiamo anche usato un lanciapalle per garantire una pallina di qualità simile nei diversi test.

Image test cordage de tennis Image test cordage de tennis Image test cordage de tennis
Vitesse

Velocità della pallina

Per poter confrontare la velocità della pallina, ogni tester doveva effettuare un totale di 10 colpi alla massima potenza sul dritto, poi sul rovescio con ogni corda Tecnifibre.

Tableau comparatif vitesse
La corda Tecnifibre X-One Biphase è quella con il miglior risultato su questa caratteristica. Ciò è dovuto al fatto che è un multifilamenti e ha una flessibilità superiore grazie al materiale di cui è fatto.
Al contrario, il Razor Code è un monofilamento e la sua costruzione in poliestere disperde l'energia della palla per mantenere un maggiore controllo ma offre meno potenza.
Il Triax sfrutta la sua costruzione ibrida tra monofilamento e multifilamenti per adattarsi tra le due corde precedenti.
illustration le saviez-vous
LO SAPEVATE?

Il calibro delle corde può influenzarne le caratteristiche. Infatti, un calibro più sottile sarà più elastico e quindi offrirà più potenza di un calibro più spesso. Un calibro da 1,20 mm sarà in media il 10% più elastico di un calibro da 1,25 mm.

Contrôle

Controllo

Per poter confrontare il controllo fornito da ciascuna di queste corde, i nostri due tester hanno partecipato ad un esercizio in cui hanno dovuto cercare di colpire aree specifiche del campo.

Tableau comparatif contrôle
La corda Tecnifibre Razor Code è la corda che ha ottenuto il miglior risultato su questa caratteristica. Ciò è dovuto alla sua maggiore rigidità dovuta alla sua costruzione in poliestere.
Il Triax ha ottenuto un risultato molto vicino al Razor Code grazie alla sua composizione fatta al 50% di copoliestere.
L'X-One Biphase offrirà il minor controllo quando colpisce, perché la sua flessibilità è maggiore.
illustration le saviez-vous
LO SAPEVATE?

Prestendendo la corda, soprattutto su budello naturale e multifilamenti, si ottiene il controllo. Infatti, il pre-stretch romperà leggermente l'elasticità della corda e la irrigidirà per darvi più controllo su ogni vostro colpo.

prise d'effets

Lo spin

Per confrontare lo spin di queste cinque corde, i nostri due tester hanno fatto dei colpi brevi e incrociati per massimizzare la rotazione della palla.

Tableau comparatif prise d'effets
Le corde Razor Code e Triax raggiungono risultati simili in spin. La presenza di poliestere aiuterà le corde a tornare al loro posto e ad afferrare la pallina per un lift maggiore.
D'altra parte, l'X-One Biphase è realizzata in poliammide che ne accentuerà meno la presa, anche se la parte esterna in poliuretano le permetterà di avere un ottimo risultato per un multifilamento.
illustration le saviez-vous
LO SAPEVATE?

Riducendo la tensione della vostra corda, aumenterete lo spin. Questo perché le corde meno tese avranno meno attrito tra di loro e si muoveranno più velocemente per dare più rotazione alla pallina.

Tension

La tenuta di tensione

Il multifilamento, una corda nota per la sua estrema elasticità, tende ad allungarsi molto più di altre costruzioni quando viene posata. Pertanto il calibro effettivo installato sulla racchetta sarà più sottile di quello stampato sulla corda.

Tableau comparatif tension
In termini di resistenza alla tensione, le corde X-One Biphase e Triax sfruttano la loro flessibilità per mantenere proprietà simili nel tempo.
Al contrario, la Razor Code soffrirà di un maggiore calo di tensione nel tempo, ma quest'ultima rimane molto buona per un monofilamento.
illustration le saviez-vous
LO SAPEVATE?

Il multifilamento, una corda nota per la sua estrema elasticità, tende ad allungarsi molto più di altre costruzioni quando viene posata. Pertanto, il calibro effettivo installato sulla racchetta sarà più sottile di quello stampato sulla corda.

Confort

Il comfort

Il comfort di ogni corda è stato determinato da un sistema di punteggio che è stato completato da ogni giocatore dopo il test.

Tableau comparatif confort
Grazie alla loro maggiore elasticità, l'X-One Biphase e il Triax sono le corde più comode del nostro test.
Al contrario, la Razor Code si adatta ai giocatori fisicamente forti, poiché il suo minore comfort non si adatta a tutti i giocatori.
LO SAPEVATE?

Quando si incorda la racchetta, è possibile selezionare una tensione delle corde più bassa (-1kg rispetto alle corde) e questo migliorerà il comfort e la sensazione quando si colpisce la pallina.

Conclusione

Come posso trovare la corda giusta per me nella gamma tecnifibre?

A seguito dei test e dell'analisi dei diversi risultati, vi proponiamo la seguente tabella riassuntiva per aiutarvi a trovare la corda più adatta a voi, in base ai vantaggi che desiderate.

Cordage Polyester Tecnifibre
come la
Razor code
Questa gamma fa per me se:
  • Non ho dolore al braccio
  • Mi piace colpire duro e sto cercando del controllo
  • Voglio il massimo di spin
  • Rompo regolarmente la corda e ho bisogno di durabilità
Cordage Polyfusion Tecnifibre
come la
triax
Questa gamma fa per me se:
  • Voglio il meglio tra un monofilamento e multifilamento
  • Voglio proteggere il mio braccio mantenendo del controllo
  • Sto cercando una corda versatile a tutti i livelli
  • Non rompo spesso la corda
Cordage Polyester Tecnifibre
come la
x-one biphase
Questa gamma fa per me se:
  • Ho dei dolori al braccio
  • Voglio il massimo comfort
  • Voglio della potenza per il mio gioco
  • la durabilità non è la mia scelta prioritaria
  • Sto cercando di mantenere le stesse sensazioni di gioco nel tempo

Le opinioni dei nostri tester

Jérémy
classifica : 15/3 - stile di gioco: difensore
Cordage favori du test : Razor Code « Con il mio stile di gioco difensivo, ho apprezzato il controllo e la rotazione della Tecnifibre Razor Code, che mi ha dato molta sicurezza nei miei colpi e la possibilità di fare indietreggiare i miei avversari. »
Vincent
classifica : 15/2 - stile di gioco: abile in risposta
Cordage favori du test : Triax « Ho trovato la Triax incredibile. Ho avuto la stessa sensazione all'impatto come se stessi giocando con il multifilamento, ma la mia qualità di pallina era ancora vicina al monofilamento. Stessa rotazione e controllo ma con una lunghezza di pallina più facile e soprattutto il comfort caratteristico dei multifilamenti. Trovo che riveli un ottimo potenziale su colpi potenti. »